Terminata l’avventura torinese, Banda Riciclante si trova a Senago (Milano), per l’ultima tappa della terza tournèe, dal 30 al 31 maggio.

Obiettivo è quello di formare e sensibilizzare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Allende sui temi del riuso, della raccolta differenziata, dell’ecologia e della riqualificazione urbana. I laboratori che Banda Riciclante sta realizzando a Senago riguardano il riuso dei materiali, l’animazione teatrale e l’ecologia urbana. Oltre a seguire i laboratori, i 50 ragazzi coinvolti stanno lavorando anche alla installazione Gazebo Riciclante, per creare un luogo di ritrovo ombreggiato all’interno del Parco di Piazza Aldo Moro.

Il Gazebo Riciclante è progettato dal team di Architetti di Spazio 80 Bologna e costruito tramite l’assemblaggio di tetrapak per la tettoia, di tele di ombrelli per la tenda parasole e sedute realizzate con pallet di recupero.

L’inaugurazione è prevista per venerdì pomeriggio con un evento che partirà con una parata dalla scuola alle ore 16:30 per poi giungere al Parco di Piazza Aldo Moro alle 17:00, dove verrà appunto inaugurato il Gazebo Riciclante realizzato dai ragazzi insieme ai formatori con i materiali di recupero. Banda Riciclante si prepara per l’attività nelle scuole per il nuovo anno scolastico 2013 – 2014, per tutte le informazioni si può contattare Associazione Teatro dei Mignoli – Progetto Banda Riciclante, tutti i riferimenti sul sito dedicato al progetto: www.bandariciclante.it

 

banda riciclanteLa Banda Riciclante si trasferisce al nord per le ultime due tappe della terza tournèe dedicata al riciclo creativo nelle scuole. Dopo aver toccato le città di Bari e Palermo la Banda riciclante si trova ora a Torino, presso la scuola media statale Bobbio, e dal 20 al 22 maggio realizzerà laboratori sull’animazione teatrale e musicale e il riuso dei materiali coinvolgendo 40 ragazzi.

È previsto per Mercoledì 22 maggio l’evento conclusivo del progetto con l’installazione delle Isole Riciclanti presso il Parco Peppino Impastato di Torino.

Le Isole Riciclanti, progettate dal team di architetti e realizzate dagli studenti insieme ai formatori, saranno inaugurate con una parata festiva musicale nei dintorni della scuola, per poi giungere al parco alle ore 12:00. L’installazione Isole Riciclanti, che porta il titolo “Una finestra sulla mafia” in questo caso consiste in sedute con un angolo book crossing.

 

Banda Riciclante proseguirà con la tappa di Senago (Milano) alla fine di maggio.